Le parole per indicare qualcuno

In un suo testo del 2006 il prof. Andrea Canevaro poneva le fondamenta della cd. logica inclusiva: “la logica dei confini ha una sua utilità, ma anche diversi rischi: chiudersi in un’identità forzata e protettiva, considerando gli altri come minaccia. […] Anche la logica dei sentieri ha una sua utilità, e i suoi rischi: invasione in casa d’altri, senza chiedere permesso, senza portare rispetto per la persona e i suoi diritti. […] Non dobbiamo cadere nella trappola di credere che sia necessaria la scelta fra le due logiche: occorre invece impegnarsi seriamente e operare una combinazione tra il rispetto dei confini e la ricerca dei sentieri per promuovere una trasformazione nella pratica delle istituzioni, la base di un atteggiamento critico per una società diversa” (A. Canevaro, Le logiche del confine e del sentiero. Una pedagogia dell’inclusione (per tutti, disabili inclusi), Erickson, Trento 2006, pp. 12-13).

La ‘pedagogia speciale’ – come sapere pedagogico rispettoso della complessità e della diversità che tutti noi siamo – non presuppone infatti frontiere chiuse, ma relazioni per promuovere identità aperte: in ossequio al principio di uguaglianza proclamato dalla nostra Carta costituzionale, non è sufficiente garantire a ciascuno le migliori condizioni per lo sviluppo dei propri potenziali, ma è necessario ridurre gli svantaggi affinché non si traducano in differenze.

In altre parole, si tratta di far incontrare i bisogni educativi di ciascuno con pratiche pedagogiche autenticamente inclusive, in un percorso sempre da costruire, che sappia riconsiderare e modificare la situazione iniziale dei singoli individui per migliorare la condizione di tutti, liberando le possibilità future dalle anguste limitatezze del presente.

Il prof. Canevaro inaugurerà la seconda edizione della Rassegna delle letterature inclusive con un suo intervento il 26 aprile alle 18:00 in diretta sulla pagina Facebook di Sognalibri.

Per approfondire:

Inclusione: a che punto siamo? | Andrea Canevaro à https://www.youtube.com/watch?v=zJi3PieSVZc

Prof. Andrea CANEVARO – Disabilità à https://www.youtube.com/watch?v=MhWzTCJAYt4

Andrea Canevaro, Riduzione dell’handicap à http://web.accaparlante.it/?q=articolo/riduzione-dellhandicap

Leave a Reply