
- Questo evento è passato.
10:00 – Rassegna delle letterature inclusive: “Scrivere un Silent” con la partecipazione di Davide Calì
18 Maggio 2019 @ 10:00 - 11:30

18 maggio alle 10:00 avremo ospite Davide Calì uno dei più importanti e prolifici autori per l’infanzia che, sotto il nome Cornelius, ha scritto il suo primo silent book: “Le jour des Baleines”(edito in Francia da éditions CHOCOLAT ! Jeunesse) ― il racconto di una singolare migrazione di balene ?, con le illustrazioni mozzafiato di Tommaso Carozzi.
Davide Calì è tante cose: fumettista, illustratore, autore per bambini, art director…
Ad oggi, è uno dei più importanti e prolifici autori per l’infanzia, con più di cento pubblicazioni all’attivo. Nato in Svizzera, e cresciuto in Italia, è autore di decine di albi stupendi, densi, mai scontati, scritti e tradotti in diverse lingue, ovunque pluripremiati.
I suoi libri sono pubblicati in Italia per KITE, Zoolibri, Orecchio Acerbo, Arca; in Francia per Sarbacane, Actes Sud e Thierry Magnier; negli Stati Unitiper Chronicle; in Portogallo per Planeta Tangeri.
Dal 2016 è art director di Book on a Tree, la factory letteraria londinese creata da Pierdomenico Baccalario. Dal 2017 suona con i Bacon Brothersin uno spettacolo per bambini tratto da uno dei suoi libri.
Con lui parleremo quindi di silent, albi ‘senza parole’ che, per loro natura, abbattono qualunque barriera linguistica e culturale: un silent coreano o cinese è ‘leggibile’ da un bambino italiano, australiano o russo, alle stesse condizioni e senza alcuna preclusione.
E non è un caso che a Lampedusa sia nata la prima biblioteca di soli silent (Biblioteca IBBY Lampedusa): bambini naufraghi da mondi diversi possono trovare riparo e consolazione tra le pagine di libri apparentemente silenziosi, ma tanto accoglienti.
? E voi? Avete una curiosità da soddisfare o una domanda da fare a Davide Cali?
Ricordate di prenotarvi: prenotazioni@sognalibri.it o 371 1867872 (anche WhatsApp)
Vi aspettiamo il 18/05 alle ore 10:00! ✨?