Premio letterario “OSTiaSTorie”

OSTiaSTorie

AGGIORNAMENTO

A pochi giorni dalla scadenza della seconda edizione del nostro piccolo concorso letterario #OstiaStorie ci sentiamo di prendere atto delle tante difficoltà che anche quest’anno gli insegnanti e i ragazzi hanno dovuto affrontare e che ci sono state segnalate da tantissimi di voi: quarantene più o meno lunghe, zone rosse, incertezze varie hanno reso di fatto impossibile il lavoro in classe.

 
Crediamo nella bontà di questo progetto, che si avvale del sostegno e della collaborazione del Parco archeologico di Ostia antica. Crediamo nel potere delle storie, del raccontarsi, dell’immaginazione dei bambini e dei ragazzi e desideriamo leggere, come lo scorso anno, storie bellissime ed appassionanti.
 
Per questo motivo abbiamo deciso di concedere più tempo ai nostri giovani autori, prorogando la scadenza del concorso al prossimo 12 novembre mentre la premiazione avverrà l’11 dicembre di quest’anno. 
 
Bambini, ragazzi, sorprendeteci con le vostre storie!!
 
 

PERCHE’ UN CONCORSO DI SCRITTURA?

Dopo il grande successo della prima edizione, torna il concorso letterario riservato ai bambini e ai ragazzi del X Municipio, con un tema tutto nuovo e una collaborazione importantissima.

Siamo convinti che al giorno d’oggi ci sia sempre più bisogno di fiabe, per imparare il coraggio di perdersi nel bosco e di tracciare nuovi sentieri per uscirne. I bambini sono maestri nell’arte potente dell’immaginazione e della meraviglia e noi adulti abbiamo tanto da imparare: e allora, perché non chiedere loro di raccontarci una storia?

Se vuoi conoscere i risultati della prima edizione, clicca qui. Fiabe al mare Risultati finali

COME SI STRUTTURA IL CONCORSO

Abbiamo immaginato tre categorie di concorso.

I bambini della scuola materna (fino ai 6 anni) potranno partecipare con disegni ed elaborati grafici: potranno raccontare la loro storia in un unico elaborato oppure comporre una vera e propria sequenza narrativa, avvalendosi anche di brevi didascalie e utilizzando tecniche grafico-pittoriche diverse. Si tratterà, dunque, di un elaborato di gruppo, dove ciascun bambino potrà contribuire a definire la composizione finale, lasciando il proprio personalissimo segno.

I bambini della scuola primaria (fino ai 10 anni) potranno partecipare con un elaborato scritto, una vera e propria fiaba o un testo fantastico, con un protagonista pronto a vivere fantastiche avventure e a fronteggiare i più terrificanti incantesimi. Anche in questo caso abbiamo immaginato un elaborato di gruppo: vogliamo che i bambini si divertano a inventare le situazioni più disparate, collaborando e decidendo tutti insieme la soluzione più convincente.

In entrambi i casi, dunque, sarà fondamentale il ruolo della maestra o del maestro che, ponendosi al centro del processo creativo di gruppo, proverà a indirizzarlo verso la soluzione più rappresentativa del gruppo stesso, la somma dei contributi di tutti.

Per i bambini della scuola primaria di secondo grado (fino ai 13 anni), invece, abbiamo immaginato il brivido della sfida di una composizione testuale individuale: lasciamo che i nostri ragazzi si mettano alla prova, raccontandoci la storia che tengono nascosta da qualche parte. Anche in questo caso, però, il ruolo della professoressa o del professore può essere determinante, mettendo a disposizione dei ragazzi le proprie competenze e prestandosi a guidarli verso l’impiego maturo e consapevole delle varie tecniche narrative.

Dunque, ricapitoliamo:

  1. Categoria da 3 a 6 anni compiuti: elaborato grafico di gruppo;
  2. Categoria da 7 a 10 anni compiuti: elaborato scritto di gruppo;
  3. Categoria da 11 a 13 compiuti: elaborato scritto individuale.

OBIETTIVI E FINALITÀ

L’obiettivo dell’iniziativa è quello di invogliare i ragazzi a prendere familiarità con le fiabe e i racconti, a esplorare le varie tecniche narrative (grafico-pittoriche e testuali), misurandosi con la necessità di una storia gradevole ma ben strutturata.

Finalità generali. A seconda che si tratti di un lavoro di gruppo o di un lavoro individuale, di un elaborato grafico o di uno testuale, i bambini e i ragazzi potranno mettere alla prova le proprie competenze, abilità e capacità, sia in termini di autonomia che di interazione interindividuale e di gruppo; l’iniziativa potrà favorire l’acquisizione da parte dei bambini del linguaggio più consono per esprimere i propri pensieri e le proprie emozioni (e, nel caso del lavoro in gruppo, di ascoltare e comprendere quelli degli altri, facendosi parte attiva e partecipe della “comunità” di cui si è parte).

ASPETTI ORGANIZZATIVI

Cosa si vince?

Il nostro è un concorso molto particolare: nella convinzione che ogni autore sia unico e capace di offrire spunti originali e arricchenti per tutti, come per la prima edizione, la Giuria decreterà per ogni fiaba una menzione speciale. Inoltre, grazie alla collaborazione con Sinnos, uno degli editori più importanti in Italia, a tutti i partecipanti saranno distribuiti libri: per ogni classe partecipante si tratterà di un piccolo contributo per l’arricchimento o la costituzione della biblioteca di classe; per ogni autore individuale un libro in regalo.

Le classi vincitrici della categoria A e della categoria B saranno invitate a partecipare gratuitamente a una giornata formativa presso la Libreria Sognalibri, dal titolo “Libraio per un giorno: esplorando gli albi illustrati”. Tre fiabe della categoria C riceveranno in premio un buono libri, spendibile presso la Libreria Sognalibri.

Il Libro

Tutte le fiabe e tutti i disegni che giungeranno saranno pubblicati in un libro pubblicato a cura dell’Associazione di promozione sociale Fiaba-So-fando.

La partecipazione al concorso è totalmente gratuita

Per maggiori informazioni è possibile contattare l’organizzatore – Giancarlo Chirico, Presidente di Fiaba-So-fando – al numero 340-2422163, oppure via mail all’indirizzo fiabasofando@gmail.com

BANDO DI CONCORSO: Per scaricare il bando utilizzare il seguente link:

OSTIA STORIE – Regolamento concorso 2021