10:00 – Pance e dintorni “DIVENTARE MAMMA, DA FANTASIA A REALTÀ”

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.
sogna-libri-completa

An expecting mother and father's hands form a heart on her belly.

Aprile sarà il mese dedicato alle mamme in attesa e alle neo mamme!

In collaborazione con la Dott.ssa Beatrice Pace nasce un ciclo di incontri che vedrà coinvolte figure professionali nell’obiettivo comune di fare rete attorno alla “nascita di una mamma”.

Mercoledì 3 Aprile alle 10.00 la dott.ssa Beatrice Pace Psicologa ci guiderà in un incontro informativo, d’ascolto e riflessione rivolto alle mamme in gravidanza orientato a comprendere quali sono i propri bisogni, per affrontare e gestire possibili ansie o paure legate alla gravidanza, al parto o post-parto. Sono sola o mi sento sola? Quali sistemi di rete (familiare, amicale, sociale) di supporto ho a disposizione, o di cui posso avere bisogno?

Quando si parla di maternità si parla di una molteplicità di fattori che accompagnano questa nuova dimensione di vita. Parliamo di differenti componenti che la caratterizzano e che contribuiscono ai cambiamenti che necessariamente avvengono in termini neuro-fisiologici, biologici, psicologici ed evolutivi, corporei e dell’immagine di sé, familiari, relazionali e sociali. Differenti professionalità (dal medico ginecologo, all’ostetrica, dallo psicologo, al nutrizionista, sino al pediatra o al sistema scolastico ed educativo del proprio figlio) si occupano, dunque, di questa nuova dimensione e del cambiamento di vita che avviene in una donna, contribuendo in maniera più o meno significativa alla costruzione e alla nascita di questa nuova identità.
Da qui, l’idea di favorire la dimensione della maternità in un lavoro “di rete” e non delle professionalità “pensate” solo singolarmente, ma come parti fondamentali di un unico obiettivo: sostenere, favorire e supportare al meglio “la nascita di una madre”. La possibilità, quindi, per una donna di potersi prendere cura in modo integrato del proprio vissuto emotivo-psicologico, della propria salute fisica in termini di fabbisogno nutrizionale, nonché di vivere al meglio la scelta, o meno, dell’allattamento al seno.

Contributo: 10 euro

Info e prenotazioni:

prenotazioni@sognalibri.it o sms/whatsapp al numero 371.1867872.

aprile 03 2019

Dettagli

Quando: 3 aprile
A che ora: 10:00 - 11:00
Costo: 10,00 €