Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

10:00 – Rassegna delle letterature inclusive: “Le pubblicazioni per l’infanzia della Federazione Nazionale pro ciechi – Un po’ di storia

11 Maggio 2019 @ 10:00 - 11:30

Sabato 11 maggio alle 10:00 avremo il piacere di ospitare i rappresentanti della Federazione Nazionale pro ciechi che ci parleranno della funzionalità dei libri tattili e della praticabilità di alcuni accorgimenti editoriali per rendere i libri più inclusivi verso ciechi e ipovedenti. Oltre a illustrarci i rudimenti della lingua Braille.

libro tattile spiaggia mare castelli di sabbia

Libri tattili: cosa sono?

Un libro è per definizione un oggetto multisensoriale: oltre alla vista (e alla voce) coinvolge almeno l’olfatto (il libro che sa di nuovo, il libro che sa di vecchio), l’udito (lo sfogliare e il frusciare delle pagine) ma, soprattutto, il tatto (la pagina liscia e quella rugosa).
Nel caso dei bambini in età prescolare queste esperienze sensoriali hanno un valore dominante che, pur in assenza della dimensione letteraria, sono comunque in grado di raccontare una storia (pensiamo all’intuizione munariana dei pre-libri).

Ma anche nel caso dei ciechi e degli ipovedenti le sollecitazioni tattili possono dare sostanza a un percorso narrativo anche molto articolato.
Con gli opportuni accorgimenti (figure riconoscibili e ordinate, materiali diversi per elementi diversi, attenzione alle proporzioni e al collocamento spaziale) i libri tattili possono raccontare storie anche molto complesse, offrendo suggestioni sensoriali estremamente significative

Il contest “Tocca a te”

Dal 2011 la Federazione Nazionale delle Istituzioni Pro Ciechi ha promosso il contest “Tocca a te“, grazie al quale vengono visionate, catalogate e premiate le migliori proposte nazionali di libri tattili per l’infanzia.
Il prossimo 13 aprile si terrà a Milano la premiazione dei cinque libri tattili vincitori del contest di quest’anno, giunto alla sua quinta edizione.
I libri vincitori, poi, voleranno alla volta di Bruxelles per partecipare al concorso internazionale “Typhlo & Tactus”, ideato della casa editrice francese Les Doigts Qui Rêvent, pioniera nel campo dell’illustrazione tattile e della letteratura per l’infanzia.

Tutti gli eventi sono gratuiti, ma i posti sono limitati per cui è necessaria la prenotazione:

Per le prenotazioni scrivere a:
prenotazioni@sognalibri.it

Oppure whatsapp a:
371 1867872

Dettagli

Data:
11 Maggio 2019
Ora:
10:00 - 11:30
Categorie Evento:
,